Settore di riferimento:
Moto 4T e 2T
Problema:
Lenta perdita di prestazioni del motore, spesso inavvertita dalmotociclista
Soluzione:
Approfondimento delle problematiche
I depositi sulle valvole di aspirazione e sugli iniettori possono causare esitazione quando si richiede potenza al motore, ad esempio quando si accelera da basse velocità.
Questo, in parte è dovuto al peggioramento del flusso d’aria e all’assorbimento di carburante da parte dei depositi sulle valvole di aspirazione, mentre possono contribuire anche pattern di spray del carburante non ottimali dovuti ai depositi sugli iniettori.
Quando si verifica un’esitazione, la risposta naturale di un motociclista è di dare più gas, il che porta a un peggioramento dei consumi.
I depositi carboniosi sulla sommità del pistone e nella camera di combustione possono portare ad una combustione irregolare, peggiorando il rendimento del motore e aumentando il rischio di detonazione e battiti in testa.
I depositi di carbonio inoltre possono aumentare il consumo di carburante di circa il 2-4% a seconda del tipo di motore e delle condizioni di guida, aumentando notevolmente le emissioni.
I test hanno dimostrato che l’utilizzo di un motore sporco può peggiorare significativamente le emissioni di monossido di carbonio, ulteriormente intensificate durante le condizioni iniziali di avviamento a freddo, quando il catalizzatore non è completamente alla temperatura di esercizio.
Pulizia: Come si eliminano i depositi?
DISPERDENTI E DISEMULSIONANTI
DETERGENTI E SOLVENTI
Protezione da ossidazione, corrosione e usura.
ANTI-OSSIDANTI E INIBITORI DELLA CORROSIONE
FRICTION MODIFIER
Soluzione: Top Gasoline Repower Moto
Test effettuati: performance prodotto
Sono state effettuate delle prove a banco con test su strada per verificare le performance dell’additivo:
- Prima prova a banco con benzina non additivata per rilevare la potenza di base del motore
- Seconda prova a banco con pieno di benzina additivata per valutare l’effetto dell’additivo durante la prova
- Trattamento Clean-Up utilizzando la moto su strada, fino a finire il pieno additivato 250-300km
- Terza prova a banco, con benzina nuova non additivata, per valutare l’effetto finale dopo la pulizia
Risultati
Moto 4T – Ducati Monster 696
Risultati
Moto 2T – KTM 125 2022
Conclusioni
I field test mostrano l’efficacia del prodotto: l’effetto pulizia è ben visibile, bilanciato e non eccessivamente aggressivo, al quale si affianca il recupero di potenza.
Le prove a banco mostrano infatti che sono stati recuperati 2CV di potenza massima sulla Ducati Monster 696 e sul KTMSX 125 una maggior coppia ai medi regimi porta grandi miglioramenti di erogazione e prestazione in pista.