Michele Pirro, pilota e collaudatore Ducati, è il promotore del progetto “51 Racing Lab – Innovazione e Passione” che, attraverso il Garage 51 Racing Team powered by dto, permette ai giovani studenti del corso “Sport & Electric Motorcycle”, organizzato da ITS Maker, di fare esperienza nel mondo delle corse e nel Campionato Italiano Velocità.
Il 51 Racing Lab è un progetto a 360°, dedicato ai giovani e caratterizzato da innovazione, sostenibilità e tanta passione. Un percorso didattico, formativo, sociale e sportivo nel cuore del motorsport, proposto all’interno del Misano World Circuit “Marco Simoncelli” e studiato per generare crescita e sviluppo, con particolare attenzione per i giovani che vogliono entrare professionalmente a far parte del mondo racing.
Il progetto prevede un vero e proprio corso biennale di specializzazione tecnica post-diploma creato per preparare talenti tecnici e sportivi e inserirli professionalmente nel mondo del motorsport. Attualmente sono operative tre classi, ciascuna composta da 25 studenti, di cui 50 stanno affrontando il primo anno di corso, mentre 25 sono già al secondo anno di formazione. Il percorso è completato da un Team sportivo, il Garage 51 Racing Team, che offre a giovani piloti l’opportunità di affermarsi e ai tecnici di vivere le prime esperienze in pista, con la partecipazione al CIV e alla Coppa Italia, previste per il 2024.
Michele Pirro, pilota e collaudatore Ducati, è l’artefice e promotore dell’iniziativa, completando, con il Garage51 Racing Team, la possibilità per i giovani piloti di affermarsi e ai tecnici di vivere le prime esperienze in pista. Insieme a Pirro, per la realizzazione di questo progetto di formazione e didattica, troviamo il Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, l’ITS Maker e la Federazione Motociclistica Italiana, supportati da partner entusiasti e orgogliosi di poter contribuire a questa iniziativa, tra cui Maroil-Bardahl Italia.