bardahl top logo

Come scegliere il lubrificante giusto per la moto

Specifiche moto 4 Tempi e motori 2 Tempi:

Una specifica è una sigla che fornisce indicazioni sulle caratteristiche qualitative del lubrificante e sulla sua destinazione d’uso. Ad ogni specifica sono associate numerosi test (prove motoristiche e prove di laboratorio) che il lubrificante deve superare per garantire determinati requisiti minimi di prestazione. I più diffusi istituti che emettono specifiche per i lubrificanti moto sono:

API: American Petroleum Institute
JASO: Japanese Automobile Standards
ISO:Industrial Organization Standardization Organisation

 

Specifiche API

Le specifiche API definiscono tre categorie di lubrificanti identificati con una sigla di due lettere. La prima distingue l’uso a cui è destinato: S: veicoli a benzina per motori a 4 Tempi C: veicoli diesel T: veicoli a benzina e diesel per motori a 2 Tempi. Le specifiche API per i lubrificanti idonei all’utilizzo nei motori di moto 4 tempi sono classificate con la lettera S. La lettera che segue alla prima è progressiva e corrisponde in ordine alfabetico all’ultima fase di superamento di specifica di un determinato olio lubrificante o livello di prestazione e protezione. API SM è superiore ad API SL e così via. Le specifiche API per i lubrificanti idonei all’utilizzo nei motori di moto 2 tempi sono classificate con la lettera T. La lettera che segue alla prima è progressiva e corrisponde in ordine alfabetico all’ultima fase di superamento di specifica di un determinato olio lubrificante o livello di prestazione e protezione. API TC è superiore ad API TB e così via.

Specifiche JASO

La classificazione JASO si basa essenzialmente sulla capacità del lubrificante di permettere la corretta aderenza tra i dischi della frizione in modo tale che la coppia motrice possa essere trasmessa dal motore al cambio senza slittamenti. Attraverso la misurazione di 3 indici, DFI-SFI-STI, che valutano come avviene il trasferimento del momento torcente in condizioni di attrito dinamico e attrito statico e la rapidità con cui avviene il trasferimento stesso, i lubrificanti possono essere classificati in

JASO MA consentono un alto attrito (adatti alle frizioni in bagno d’olio)
JASO MB consentono un attrito minore

Dalla prima emissione delle specifiche JASO, la classe MA è stata ulteriormente divisa in due classi, e permetterà ai costruttori di moto di richiedere sui propri motori, lubrificanti di classe MA1 o MA2 a seconda della maggiore o minore capacità della frizione di controllare lo slittamento. I lubrificanti passando dalle tre categorie MB, MA1, MA2, offrono progressivamente prestazioni anti-slittamento sempre migliori. Lubrificanti con specifiche JASO MB iniziano oggi ad essere richiesti dai costruttori su trasmissioni automatiche CVT.

Specifiche ISO

La classificazione ISO abbraccia quella JASO ed introduce ulteriori prove più severe che i lubrificanti devono superare, soprattutto in termini di capacità anti-inquinamento e bassa fumosità.